RICERCA OLFATTIVA/DETECTION

“Un cane addestrato è in grado di trovare 2 granelli di sabbia in una spiaggia lunga 500 metri, larga 50 metri e profonda 50 centimetri”

La discriminazione olfattiva come molte altre specializzazioni, permette al cane di trovare equilibrio e rafforzare il legame di reciproca collaborazione con il proprio conduttore, ed inoltre, cosa ben più importante, permette allo stesso conduttore di comprendere le grandi potenzialità del suo amico a 4 zampe. In fin dei conti, se ben ci pensiamo, quante volte abbiamo visto il nostro cane piantare il muso a terra in cerca di qualche informazione, non facendo altro che utilizzare le sue capacità naturali tramite il naso. Non molto lontano, da quello che fa il lupo durante la caccia, che solo dopo aver cercato invano la preda prima con la vista e poi con l’udito, annusa il vento, ma se anche questo non serve a nulla mette il naso a terra per cercare una traccia. Basta fare un piccolo confronto per comprendere le capacità olfattive del nostro cane.

Numero di recettori olfattivi:

  • Nel cane da 125.000.000 milioni a 220.000.000 milioni circa;
  • Nell’uomo 5.000.000 milioni.

Essenziale , per chi si avvicina a questa disciplina, è ricordarsi che l’addestramento prevede la capacità del conduttore di sapere e di imparare a gestire diverse situazioni, di avere pazienza e di essere consapevole che per quanto piacevole possa essere lavorare con i cani, questo prevede però momenti in cui di sicuro si dovrà fare un passo indietro, per dare il tempo al cane di collegare i pezzi e per evitare lavori troppo frettolosi, che produrrebbero solo della confusione.

Ricordiamoci che il cane non fa altro che recuperare un istinto assopito, mentre a noi spetta il compito di fargli capire, con il suo linguaggio, il come, e di ridargli indietro tutto ciò che la natura gli ha dato (curiosità, indipendenza, etc.).

Se ben addestrato un cane può rintracciare qualsiasi cosa: dagli esplosivi, alle droghe, alle persone scomparse, al glutine, ai tartufi ecc….

Non rimane che dire benvenuti in questo mondo e buon lavoro a tutti.